La nostra argentatura
La nostra argentatura è rigorosamente manuale, impiega la tecnica tradizionale con argento puro e una combinazione degli elementi messa a punto dalla nostra famiglia. Il processo avviene nel rispetto dei tempi delle normali reazioni chimiche tra elementi e che impiega l’argento a depositarsi. La lavorazione è resa efficiente dalla consapevole scelta delle quantità e degli agenti in base non solo al risultato che si vuole ottenere, ma anche alle caratteristiche degli agenti stessi e alle condizioni meteorologiche che influenzano i processi.
Argentiamo vetro piano, curvo, cavo, e vetromattone. L’argentatura si ottiene ricoprendo di argento l’oggetto in vetro in modo che sulla faccia opposta a quella argentata si produca l’effetto ricercato.
Possiamo realizzare un’argentatura volta sia ad utilizzo interno (ad esempio arredamento, ornamentale) che esterno (per esempio decorazioni esterne, ma anche parabole per la concentrazione dell’energia solare). Possiamo argentare sia su vetro trasparente che colorato, e possiamo realizzare una finitura ramata.
L’argentatura può essere abbinata ad altre lavorazioni, quali la sabbiatura, la decorazione con vernici vetrificabili, la serigrafia e a mosaici in vetro colorato fuso. Possiamo inoltre personalizzarla con decorazioni, parole, frasi, simboli, disegni stilizzati, con tecniche diverse a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Catalogo argentatura:
Argentatura a specchio vetro trasparente piano
Argentatura a specchio vetro trasparente mosso
Argentatura ramata vetro piano e vetro fuso
Argentatura a specchio vetro piano blu
Argentatura vetro fuso blu
Argentatura vetro fuso extra chiaro
Argentatura vetro fuso grigio
Argentatura vetro stampato
Argentatura vetro bronzo mosso
Argentatura vetro oro argentato
Argentatura vetro fuso con graniglia
Argentatura vetro sabbiato
Galleria processo di argentatura e prodotti argentati
La nostra anticatura
L’anticatura è quell’argentatura volta a produrre su vetro nuovo un effetto “invecchiato”, cioè riprodurre il normale decadimento dell’argento nel tempo: il vetro diventerà quindi più scuro e meno trasparente.
Questa lavorazione si utilizza sia per incontrare il gusto del cliente che desidera un articolo vintage, sia per ristrutturare oggetti in vetro che con il tempo hanno mutato le loro caratteristiche di trasparenza e riflesso.
Noi abbiamo affinato una nostra tecnica di anticatura del vetro, che può produrre un effetto anticato di intensità leggera, media, o forte, e un effetto statico oppure mosso.
Siamo inoltre in grado di applicare questa lavorazione sia su vetro piano che su vetro curvo.
Catalogo anticatura:
Anticatura leggera
Anticatura media
Anticatura forte
Anticatura mossa
Anticatura macchie a esplosione
Anticatura macchie porpora espanse
Anticatura bronzea opaca
Galleria specchi anticati
La nostra sabbiatura
La sabbiatura è una tecnica di abrasione della superficie del vetro mediante un getto di aria/sabbia per decorare con disegni, loghi e tonalità di chiaro/scuro elementi di arredo come vasi, specchiere, sospensioni, pareti.
Noi applichiamo la sabbiatura in abbinamento con l’argentatura, su oggetti in vetro piano, cavo e curvo.
La nostra sabbiatura si adatta non solo all’esigenza di rendere il vetro meno trasparente, ma anche a quella di inserire elementi creativi e di design in un articolo in vetro o specchiato.
Galleria trame e prodotti sabbiati
IL nostrO VETRO MARMORIZZATO
I nostri vetri marmorizzati sono realizzati con una tecnica che ci tramandiamo da 60 anni e che consiste nel lavorare il vetro in maniera da prepararlo alla decorazione, e poi nel decorare il vetro con vernici all’acqua di due o più colori.
Il marmorizzato è realizzabile su qualsiasi vetro piano e su alcune tipologie di vetro curvo. È realizzabile in varie combinazioni di colori anche espressamente richiesti dal cliente. Il riflesso è debole.
È adatto per piani, mensole e rivestimenti interni, e a design sia classici che moderni.
Galleria vetro effetto marmorizzato
I nostri tasselli per mosaici
I nostri tasselli per mosaici sono tasselli in pasta di vetro colorata di piccole dimensioni che vengono argentati a specchio e con i quali è possibile realizzare mosaici in vetro.
In varie dimensioni a partire da un lato minimo di 1 cm.
Colori possibili: argento, giallo, arancione, blu. Riflettenti o parzialmente riflettenti a seconda del colore.
Applicazioni possibili: rivestimenti di pareti, mobili, porte, e altri interni.
—Galleria in costruzione—